Parareining

Download attachments:

Progetto di ricerca-intervento sulla pratica sportiva equestre americana, disciplina reining, che si inserisce nel programma di sviluppo delle discipline dedicate agli atleti con disabilità.

Una risorsa per l’equitazione, una prospettiva per lo sport paralimpico

La Federazione Italiana Sport Equestri ha ideato e promosso, grazie alla sinergia tra i Dipartimenti Reining, Formazione, Sport Integrati e IAC (Interventi assistiti con il cavallo) e la collaborazione della Italian Reining Horse Association, il progetto “Parareining – una risorsa per l’Equitazione, una prospettiva per lo sport paralimpico”.

La fonte tecnica del progetto è stata l’organizzazione mondiale no profit per lo sviluppo del Reining tra i disabili, denominata World Para Reining.

Il piano di lavoro è stato inoltre presentato durante l’Assemblea Generale 2018 della European Equestrian federation (EEF), svoltasi a Roma il 28 maggio scorso.

Gli obiettivi di questa proposta sono l’attuazione del protocollo definito ed approvato FISE, che declina i programmi e le procedure specifiche rispetto alla pratica del Parareining e la promozione, diffusione e sperimentazione del protocollo stesso, con l’ambizioso obiettivo di giungere al riconoscimento del Parareining quale terza disciplina paralimpica FEI.

È prevista inoltre la formazione sia di nuovi quadri tecnici, sia la specializzazione di quelli esistenti.

Per approfondire scarica il documento allegato (in alto).

Fonte: Federazione Italiana Sport Equestri