“Siamo entrati e abbiamo dato tutto quello che avevamo,” ha dichiarato Cortesi. “Non aveva mai segnato un 228—il suo massimo era 227.5—ma grazie alla sua atleticità e manovre eccezionali — ci siamo riusciti. Negli ultimi due anni ho avuto la fortuna di montare July Joe Snap con ottimi risultati, e siamo felicissimi di poter continuare a portare a casa vittorie con un altro straordinario atleta.”
Il titolo di Level 4 Open Reserve Championship IRHA-IRHBA con un punteggio di 226 è andato ad Arnaud Girinon in sella a Flexing Guns N Town (NRHA 3 Million Dollar Sire Hollywoodstinseltown x Sheza Fashion Gun), stallone di 6 anni di proprietà di Anna Maria Scheiflinger e allevato da Peter Morgan. “È un cavallo eccezionale; ho commesso qualche errore stasera, ma lui mi ha aiutato e sostenuto. Ha un cuore enorme ed è semplicissimo da gestire sia a casa che in gara.”
Level 3 Open
Con uno score di 220, Andrea Costa si è aggiudicato il titolo IRHA-IRHBA e IRHA Level 3 Open Champion in sella a Gunnaceemerock (NRHA 13 Million Dollar Sire Gunnatrashya x ARC Cee N Sparks), stallone di 6 anni di proprietà di Daniel Straumann e allevato da Arcese Quarter Horses USA. “Sono molto legato a questo cavallo, che appartiene al proprietario della HorseAcademy dove lavoro come head trainer. Straumann lo ha acquistato a fine dei suoi 3 anni negli USA, dove era in training con [NRHA Million Dollar Rider] Martin Larcombe. Era ancora molto verde quando è arrivato; in questi ultimi tre anni, abbiamo ottenuto grandi risultati. Questo è sicuramente il miglior traguardo raggiunto finora e siamo entusiasti.”
Il titolo di Reserve Champions nel Level 3 con uno score di 219 è andato a Gilles Huyghe in sella a Brand New Seven (NRHA 2 Million Dollar Sire Colonels Shining Gun x A Rowdy Chic), di proprietà di 7 Heaven Reining Horses e allevato da Michaela Hejlova.
Level 2 Open
Con uno score di 218, Dominik Reminder si è laureato Campione IRHA-IRHBA e IRHA Level 2 Open in sella a PL Yankee Littlewhiz (Yankee Gun x Little Dolly Whiz), stallone di 8 anni di proprietà di Simone Zen e allevato da Luigi Parise. “Con lui ho vinto l’NRHA Open Derby Europeo nel 2023 e mi sono qualificato per The Run For A Million. Dopo un piccolo errore mio di vita, le redini sono passate ad Arnaud [Girinon], ed è poi tornato da me. Il go non è andato benissimo, ma in finale si è comportato meglio. Ora torneremo a lavorare in modo mirato per prepararci al NRHA Germany Breeders Derby e poi all’Euro Derby a Lione.”
Si è piazzato al secondo posto nel Level 2 IRHA-IRHBA e IRHA con uno score di 217.5 è stato Pierluigi Fabbri in sella a Captain Rooster Jac (AB Captain Badger x Rooster Flash N Glo), stallone di 5 anni di proprietà di Giorgio Guida e allevato da Angelucci Quarter Horses.
IRHA-IRHBA Level 1 Open
Con uno score di 217.5, Thomas Sciascia e Colonel Electricwhiz (JD Colonel Whiz x Electra Stop Ruff), stallone di 8 anni di proprietà della moglie Krystel Galtier e allevato da Claude Roux, si sono aggiudicati il titolo IRHA-IRHBA Level 1 Open Champion. “Sono molto soddisfatto del cavallo: ha dato il massimo e per me è stato un vero piacere montarlo in questo evento. È stato acquistato un anno fa da David Roux, lo abbiamo portato in gara alcune volte lo scorso anno, e quest’anno siamo venuti direttamente qui. Eventi di questo livello sono molto impegnativi per me, ma cercheremo di gareggiare il più possibile per continuare a crescere. Il primo go non è andato come speravo a causa della tensione, ma in finale ho cercato di non farmi condizionare dallo stress e sono riuscito a showeggiare come volevo. Mia moglie lo monterà nel Non Pro Derby francese e parteciperemo anche al Derby Europeo.”
IRHA Level 1 Open
Rabie Kort e RM White Check (One Gun x Sheisthechecktocash), castrone di 6 anni di proprietà di Ilaria Guarino e allevato da Massimo Rudari, si sono imposti con uno score di 214.5 portando a casa il titolo di IRHA Level 1 Open Champion. “Lo show è stato fantastico e l’intera settimana è stata ricca di emozioni. Lo monto da circa quattro mesi e si è comportato alla grande. Per quanto riguarda i progetti futuri, decideremo dove portarlo in gara insieme alla proprietaria.” Il binomio ha anche conquistato il Reserve Championship IRHA-IRHBA Level 1.
A pari merito con uno score di 213, il Reserve Championship IRHA Level 1 Open è stato condiviso da:
- Filippo Ghiotto con Thunder Dude Gun (Yankee Gun x SQ Ambra Surpi Dude), castrone di 7 anni di proprietà di Lucia Chinellato, e
- Hayley Verlinden con Friz Whiz Chex (Chexolution x Sailor Whiz Ina), femmina di 5 anni di proprietà di Lucia Chinellato e allevata da Eyal Carmon.
Open Derby: I numeri
- $64,480-Added IRHA-IRHBA Level 4 Open – Entries 58 – Finalisti 22
- $23,920-Added IRHA-IRHBA Level 3 Open – Entries 48 – Finalisti 23
- $15,600-Added IRHA-IRHBA Level 2 Open – Entries 49 – Finalisti 26
- $12,480-Added IRHA-IRHBA Level 1 Open – Entries 23 – Finalisti 15
- $50,090 -Added IRHA Level 4 Open – Entries 77 – Finalisti 22
- $16,696-Added IRHA Level 3 Open – Entries 83 – Finalisti 16
- $ 9,600-Added IRHA Level 2 Open – Entries 106 – Finalisti 16
- $ 7,096-Added IRHA Level 1 Open - Entries 57 – Finalisti 10
Ulteriori informazioni:
- Sito ufficiale: IRHA.it
- Punteggi in tempo reale e programma giornaliero: SHOWMANAGER.info
IRHA-IRHBA-NRHA Derby Media Contact
Simona Diale / International Horse Press