I ‘green reiners’ - cavalli orientati alla famiglia e al divertimento ed educativi per cavalieri di tutte le età - hanno iniziato la giornata a CremonaFiere. Ad aggiudicarsi la vittoria nella Fise/Irha Green Reiner 2 è stata Maria Niedermayr (Trentino Alto Adige) che ha concluso la prova in sella a Chic Shelby AV (My Showbiz Whiz x RZ Magnetic Rita) ottenendo un punteggio di 141.5. "È la mia prima volta qui a Cremona e sono entusiasta di questo risultato. È davvero un grande spettacolo! Monto con Simone Schiavo, che voglio ringraziare insieme alla mia compagna di gare, una cavalla di 5 anni che ho acquistato quando aveva solo sei mesi. È davvero fantastica e sono felicissima e orgogliosissima di lei!", ha detto.
Il secondo gradino del podio, a mezzo punto di distanza, è andato a Carlotta Lambrughi (Lombardia) in sella al suo BH Nero 66 (NRHA Two Million Dollar Sire Inferno 66 x Miss Little Lina).
A seguire, con un punteggio di 140, Bianca Romano (Toscana) e il suo Positively Gun 246 (Tinker With Guns x ARC Smart Enterprise).
A vincere il Campionato Fise/Irha Novice Horse Non Pro, con un punteggio di 142, è stata Francesca Righi (Trentino Alto Adige) in sella a Sanger Boy (NRHA Four Million Dollar Sire Walla Walla Whiz x Sanger Chic), di proprietà di Isabella Righi. "Monto con Fabrizio Tugnati che desidero ringraziare anche perché quest'anno non avevo molta voglia di gareggiare ma lui mi ha spronato! Abbiamo acquistato questo cavallo sapendo che era un buon cavallo, ma allo stesso tempo un po' difficile. Tuttavia, sono riuscita ad entrare in sintonia con lui e, dopo aver disputato l'intero campionato regionale con lui, siamo arrivati qui vincendo entrambe le classi in cui ci siamo qualificati", ha detto Righi. "Ieri, nella categoria Ladies, ero un po' nervosa perché sapevo di avere un buon cavallo e non volevo deludere. Mi sono fidata molto di lui e un po' meno di me stessa, ma lui mi ha fatto capire che i risultati si ottengono solo se si crede in entrambi. Oggi ero un po' più stanca, ma lui ha messo quel pezzetto di cuore in più in arena che ci ha portato sul primo gradino del podio ed è così che sono riuscita a realizzare un sogno che avevo da molti anni".
Al secondo posto troviamo Arianna Ranucci (Lazio) con il suo Rooster N Hollywood (Rooster Nic x Kelly Little Twist) con un punteggio di 141.5.
Carolina Nardi (Toscana) ha conquistato il bronzo in sella al proprio AF Double The Snap (Mr Snapple x Sweetly Snapper) con un punteggio di 141.
Simone Schiavo (Trentino Alto Adige) ha guidato RM Spooksgottastar (NRHA Five Million Dollar Sire Spooks Gotta Whiz x Starmax Rm) a un punteggio di 143.5 vincendo il Campionato Fise/Irha Novice Horse Open. "È stata una stagione incredibile per me con questo cavallo che Max e Nadia [Ruggeri] mi hanno dato la possibilità di montare per tutto l'anno. Oggi, ancora una volta, ci ha dimostrato quanto sia grande il suo cuore! Il Campionato Italiano è un'esperienza bellissima, soprattutto perché ho avuto l'opportunità di allenare e seguire dei non professionisti che mi hanno regalato tante soddisfazioni e bei ricordi."
Luca Piccolo (Campania) in sella a Gundunnit N Diamonds (Hollywood Gun Dunnit x Dottoressa) di Antonio Piccolo ha chiuso con la medaglia d'argento al collo dopo aver totalizzato un punteggio di 142.5.
A chiudere il podio con un punteggio di 142.5 è stato Stefano Cerutti (Piemonte) in sella a GD Spark Olena Whiz (Spark N Whiz x RS Iron Maiden Olena) di proprietà di Domenico Giannitti.
Ad aggiudicarsi il Campionato Fise/Irha Entry Level Youth è stata Matilde Rabboni (Emilia Romagna), in sella a Customwhizacrome PC (Smoking Whiz x Senorita Custom) del padre, ottenendo un punteggio di 143. "Sono molto contenta del risultato di oggi, prima di tutto per il cavallo e poi per il nostro percorso che abbiamo fatto insieme per arrivare a questa finale. Non mi aspettavo questo risultato e vorrei ringraziare di cuore i miei genitori per il sostegno e l'aiuto che mi hanno dato", ha dichiarato subito dopo la premiazione la vincitrice.
Il secondo posto con un punteggio di 140.5 è andato a Chiara Faccincani (Lombardia) e a Energia Electrica PC (Yankee Gun x Electric Rush), di proprietà di Federica Faccincani.
Carlotta Lambrughi (Lombardia) e il suo BH Nero 66 (NRHA Two Million Dollar Sire Inferno 66 x Miss Little Lina), hanno conquistato il bronzo con un punteggio di 140.5.
Domani l'azione a Cremona inizierà con il Campionato Italiano Reining Fise/Irha Rookie Level 1 e Level 2 seguito dal primo go del Futurity 3 anni Irha/Irhba/Nrha Non Pro presentato da DeNiroBootCo. I non qualificati, ma idonei alla Consolation, avranno la possibilità di correre per un posto nelle Finali lunedì 13 novembre.
Foto: Bonaga Communication
Live stream: live.andreabonaga.it
Live score: showmanager.info
Per ulteriori informazioni: www.FUTURITY.it / www.IRHA.it
IRHA-NRHA Futurity Media Contact
Simona Diale / International Horse Press