Aperto ai cavalli di 5, 6, 7 e 8 anni, per il terzo anno consecutivo i numeri del Derby continuano a crescere grazie allo sforzo congiunto tra IRHA, IRHBA e il comitato organizzatore LGV di Giancarlo Doardo. Oltre 600 cavalli provenienti da tutta Europa hanno raggiunto Cremona, di cui 180 iscritti nella divisione Open e altrettanti nella divisione Non Pro.
Samuele Varale e Elektra Step: primi campioni 2025
Lunedì è stata inaugurata l'Arena Quarter Dream con la qualifica Non Pro Derby, che si è conclusa oggi. Durante la definizione dei finalisti del Derby, sono stati incoronati i Campioni del Derby Youth 13 & Under: Samuele Varale e la sua cavalla di 6 anni Elektra Step (Electric Code x Chica Little Step), allevata da Claudio Zocchi. La coppia ha ottenuto un punteggio di 207, conquistando il titolo inaugurale del Derby.
"Ho questa cavalla da quando era una puledra, ma decidere di gareggiare qui è stata una scelta dell’ultimo momento, quindi, anche se non è stato facile, sono felicissimo — ha dichiarato il giovane cavaliere — voglio ringraziare la mia trainer, Silvia Racco, per avermi guidato verso questo titolo. Non vedo l’ora di affrontare il futuro con la mia cavalla e di partecipare a nuove gare con altri cavalli”.
DeNiroBootCo IRHA-IRHBA Livello 4 Non Pro Go Round
Anna-Maria Zehetbauer e la sua cavalla di 5 anni SS Pretty Nifty (NRHA Four Million Dollar Sire A Sparkling Vintage x Custom Nifty Nic), di proprietà di Zeidelhof Reining Horses e allevata da Silver Spurs Equine, hanno conquistato il primo posto sia nella categoria $36.900-Added IRHA-IRHBA Non Pro Livello 4 che nella categoria $27.200-Added IRHA Non Pro Livello 4. Negli ultimi due anni in Europa, Zehetbauer ha ottenuto importanti vittorie con la sua cavalla che ha vinto $128.500.
La qualifica Senior Professional Non Pro Riders per il World Reining 2025 si è disputato class-in-class con il go di qualificazione del Derby Non Pro.
Quarter Dream IRHA-IRHBA-NRHA Livello 4 Open – Primo go/sezione 1
La giornata si è conclusa con la prima sezione del go di qualificazione del Derby Livello 4 Open. Andrea Costa ha ottenuto un punteggio di 221.5 in sella a Gunnaceemerock, raggiungendo la vetta della classifica provvisoria del $62.480-Added IRHA-IRHBA e $50.000-Added IRHA Livello 4 Open. Lo stallone di 6 anni, figlio del NRHA 13 Million Dollar Sire Gunnatrashya e di Arc Cee N Sparks, è di proprietà di Daniel Straumann ed e allevato da Arcese Quarter Horses USA.
La seconda sezione del go di qualificazione Open si concluderà mercoledì 26 marzo insieme alla gara di qualifica Senior Professional Riders per il World Reining 2025, disputato class-in-class.
Ulteriori informazioni:
- Sito ufficiale: IRHA.it
- Punteggi in tempo reale e programma giornaliero: SHOWMANAGER.info
- Streaming live: BONAGACOMMUNICATION.TV
- Biglietti per le Finali Open Livello 4, sabato 29 marzo, disponibili online: Acquista qui
IRHA-IRHBA-NRHA Derby Media Contact
Simona Diale / International Horse Press