La pressione era palpabile durante la competizione che si svolge in due go di qualificazione con ingresso in finale in ordine inverso alla sommatoria dei punteggi ottenuti. In testa alla divisione Livello (L)4, che offre un montepremi aggiunto di 170.622 dollari e che conta 70 iscritti, troviamo il binomio già vincitore del Breeders Futurity tedesco il mese scorso, Manuel Cortesi e Frozen Sven.
“Questo cavallo è arrivato in scuderia da noi a dicembre dell’anno scorso ed è davvero un buon cavallo” – racconta Cortesi — “ha un carattere molto forte, e bisogna lavorare su questo fattore quando siamo in gara, ma ha solo tre anni e deve maturare; è veramente un buon soggetto.”
Frozen Sven, uno stallone figlio del Nrha Million Dollar Sire SG Enterprize con mamma Ladymaster (da Master Snapper), allevato da Roberto Cuoghi, è di proprietà di Cuoghi e Eleuterio Arcese, entrambi nella prestigiosa Nrha Hall of Fame. A due punti di distanza troviamo Nico Sicuro in sella a Gunner Be Step (Sugar Little Step x Gunna Be Majestic), uno stallone allevato e di proprietà di Quarter Dream.
Con un punteggio di 218.5 si è portato in testa al L3, divisione che vanta un montepremi di 48.485 dollari e che conta 76 iscritti, Luca Piccolo con Cliff Shining Gun (Nrha Million Dollar Sire Colonels Shining Gun x Shining Sweety), uno stallone allevato e di proprietà di Carola Fiorini. A pari merito in questa divisione troviamo Alessandro Frassá con GH Donna Whiz (Star Spangled Whiz x Nu Chex Donna) di proprietà di Giuliano Gallizia e allevato da Giorgio Guida. Troviamo questo binomio anche in testa al L2, divisione con un montepremi aggiunto di 22.920 dollari e 78 iscritti.
Guida la classifica del L1, divisione con un montepremi aggiunto di 12.733 dollari e 35 iscritti, Shane Mark Bass in sella a Superwalla (Nrha Four Million Dollar Sire Walla Walla Whiz x Ah Lady Oscar), stallone di proprietà e allevato da Alberto Sabbadin. I due hanno concluso la loro prova con un punteggio di 216.
Il secondo go del Futurity Open si disputerà mercoledì 15. La sommatoria dei punteggi ottenuti nelle due manche determinerà i finalisti: i primi 20 nei livelli 4, 3 e 2, insieme ai primi 14 nel livello 1, entreranno in ordine inverso al punteggio più alto ottenuto nella finalissima che avrà luogo sabato 18. È rimasto un numero limitato di biglietti per le finali Livello 4 Open e possono essere acquistati qui: www.teamforyou.net
Foto: Bonaga Communication
Live stream: live.andreabonaga.it
Live score: showmanager.info
Per ulteriori informazioni: www.FUTURITY.it / www.IRHA.it
IRHA-NRHA Futurity Media Contact
Simona Diale / International Horse Press