Barbagli e Gunnabeagreatdude Raggiungono la Cima del Primo Million Dollar Added MS Diamonds TX NRHA European Futurity Open

Barbagli e Gunnabeagreatdude Raggiungono la Cima del Primo Million Dollar Added MS Diamonds TX NRHA European Futurity Open Credits Bonaga Communication

Cremona, 30 Maggio — L'atmosfera era carica di emozioni sabato sera quando si sono svolte le finali Open del MS Diamonds TX NRHA European Futurity con $700.000 added a CremonaFiere, sede della fiera internazionale Salone del Cavallo Americano.

Il primo evento europeo con un milione di dollari di added si è tenuto a Cremona, Italia, attirando 179 binomi da 12 paesi, iscritti nei quattro livelli delle divisioni Open e Non Pro nella 16ª edizione dell'NRHA European Futurity.

Livello 4

Sabato sera, di fronte a una platea gremita, e con il 225.5 segnato da Manuel Cortesi precedentemente nella gara da battere, Francesco Barbagli e Gunnabeagreatdude sono entrati nell'arena ovale. Non solo hanno eseguito perfettamente il primo stop e il back richiesti dal pattern #10 della NRHA, ma hanno anche eseguito una pattern preciso con la mano giù e le redini lente, conquistando il pubblico sugli spalti. Il loro punteggio di 226 ha scalato la classifica assicurando loro il titolo di Campioni Open L4 con $420.000 added, un assegno di $75.154 e l'anello di campionato MS Diamonds TX.

Non so cosa dire e non nascondo il fatto che ho versato una lacrima o due dopo aver realizzato di aver vinto,” ha detto il professionista italiano. “Il talento di questo cavallo è semplicemente incredibile; esegue tutte le manovre in modo così naturale ed è così onesto. La fiducia che ho in lui è ciò che mi ha fatto rischiare tutto e vincere stasera. Anche se sono entusiasta per il cavallo, il suo proprietario e me stesso, ancora non ci credo!”

Lo stallone sauro, allevato da Società Agricola Le Fattorie di Matilde, figlio di ARC Gunnabeabigstar e Great Dudes Whiz, è di proprietà di Alessio Fraboschi ed è stato nominato da Vittorio Rabboni.

Aggiungendo il titolo di Reserve Champion al suo palmares è stato il Campione Open European Futurity 2023 Manuel Cortesi, questa volta in sella a Frozen Sven (NRHA Two Million Dollar Sire SG Frozen Enterprize x Ladymaster) per i proprietari Arcese/Cuoghi. Impresa Agricola Cuoghi ha allevato e nominato l’atletico stallone che vanta il secondo posto all'IRHA Open Futurity, nonché il campionato L4 Open Futurity NRHA Germany Breeders per i cavalli di 3 anni, sempre con Cortesi in sella. Il duo ha aggiunto $62.170 ai loro guadagni in carriera (LTE).

Livello 3

Nella prima sezione delle finali Open, l’italiano Giuseppe Prevosti ha guidato Top Whiz Shine (NRHA Million Dollar Sire Colonels Shining Gun x So Whiz Up) a un punteggio di 224.5, che ha portato il binomio a  guadagnare il titolo di Campioni L3 con $140.000 di added e un assegno di $30.925.

Questo cavallo è stato allevato e addestrato dal suo proprietario,” ha detto Prevosti a proposito dello stallone di proprietà e nominato da Tullio Mascarello. “Ho montato sua madre, che ho showeggiato durante tutta la sua lunga carriera, e quando l'ho preso in addestramento mi è piaciuto immediatamente; l'ho presentato ai pre futurity, ma all'IRHA Futurity siamo stati un po' sfortunati e non siamo arrivati in finale. Nel go round qui abbiamo avuto una penalità per un freeze up [che è la ragione per la quale non ci siamo qualificati nella finale del livello 4], quindi questa vittoria ci ha dato l'opportunità di mostrare a tutti quanto sia bravo questo cavallo. Sono così felice che le cose siano andate così.”

I leader del go round L3, Stefano Cerutti e Questionably Frozen (SG Frozen Enterprize x Unquestionably Crome), si sono accontentati del secondo posto dopo aver ottenuto un punteggio di 220. Lo stallone, NRHA/Markel Futurity Sale graduate, di proprietà di Stefano Scotti e nominato da Lorenzo Lotti, ha portato a casa un assegno di $22.960.

Livello 2

Patrick Goeschl della Germania e Yell Low Stone (Tarysmart x Whiz Jackie) hanno concluso la loro gara con un punteggio di 218.5, conquistando il titolo di Campioni del $91.000 added L2 e $18.240. Lo stallone è di proprietà di Geraldine Grafen è stato nominato da Helmut Schulz.

Non ho parole, è stato semplicemente fantastico,” ha detto l'assistente dell’NRHA Million Dollar Rider Grischa Ludwig, a proposito della sua performance. “È andata davvero bene; abbiamo fatto degli stop fantastici e anche se abbiamo fatto over-spin da entrambi i lati, ha eseguito bene i cerchi e mi sono sentito abbastanza a mio agio durante il go. Mi sono fidato di lui entrando in arena e ha funzionato. Ora si prenderà una breve pausa e poi continueremo con la stagione dei futurity.”

Sebastiano Valtorta si è piazzato al secondo posto con un punteggio di 218 in sella ad AC Not Ruf My Whiz (NRHA Million Dollar Sire Not Ruf At All x Gotta Shiney Remedy), uno stallone di proprietà di Giovanni Cioli e nominato da Alessandro Cazzaniga. Il duo ha incassato $13.528.

Livello 1

Optando per il titolo di Co-Campioni nella divisione L1 con $49.000 di added dopo aver ottenuto un punteggio di 214.5 sono stati l'italiano Steven Della Casa e il francese Kevin Paquet. Entrambi hanno aggiunto $6.766 ai loro guadagni in carriera (LTE).

Della Casa ha montato il castrone di proprietà e nominato da Allevamento Cisal QH Srl, Lenas Frozen Gun (Hollywood Gun Dunnit x Frozen Sparn). “Sono davvero felice di questo titolo,” ha detto subito dopo la vittoria. “Questo è il mio terzo special event e voglio davvero ringraziare tutto il team di Cisal e il proprietario Mario Erbetta per avermi dato questa opportunità e per tutto il loro supporto. Ho iniziato e addestrato questo cavallo da quando aveva 2 anni, e questo rende questa vittoria ancora più dolce.”

Kevin Paquet ha montato ND Step N Crome (Walla Whiz Crome x Dun Step N Out),cavalla palomina di proprietà di Birgit Schaefer e nominata da Nathalie Derua. “Sono davvero felice per stasera per più di una ragione: è la mia prima volta qui, sto montando il primo cavallo di 4 anni che ho addestrato da solo, e lei è stata con me fino alla fine,” ha detto Paquet, che l'ha acquistata a due anni da Derua e l'ha avuta in addestramento da allora. “A tre anni ha avuto un infortunio e non ha potuto partecipare ai futurities, quindi ha riposato durante l'inverno e questo è il suo secondo show. È una cavalla con una mente solida e tranquilla, dotata e divertente da cavalcare. Mia moglie la presenterà al Non Pro Austrian Futurity e io la presenterò sia al German Breeders Futurity che in Italia.”

NRHA European Futurity L4 Open APHA Chrome Cash Incentive Champions

Arnaud Girinon dalla Francia e QQ Merlin Whizard (Colonels Shining Gun x Whiz a Blue) hanno ottenuto un punteggio di 221.5 nel go round ed è stato l'unico cavallo registrato APHA nelle finali Open del Livello 4, facendogli guadagnare il titolo di campione del Chrome Cash Incentive dell'NRHA European Futurity L4 Open American Paint Horse Association (APHA) con un added di $1.250. Lo stallone, di proprietà di Sabatino QH Srl, è stato nominato da Chiara Colombi. “Sono un po' deluso per le finali dove le cose non sono andate come previsto, ma sono stato davvero contento di lui nel go round. Questo è stato il nostro primo show insieme e ora so come prepararlo meglio per la prossima volta. Speriamo che il futuro porti gare migliori ora che sappiamo su cosa lavorare,” ha detto Girinon.

L'edizione 2025 dell'NRHA European Futurity si terrà durante il Salone del Cavallo Americano a Cremona, Italia, offrendo $1.000.000 di added. Gli added includono il montepremi del Nomination Program NRHA e il contributo degli IRHA Corporate Partners e dei sostenitori dei montepremi europei.

Foto Bonaga Communication
Per ulteriori informazioni e risultati completi: NRHAEUROPEANFUTURITY.com

NRHA European Futurity Media Contact
Simona Diale / International Horse Press