Di proprietà di Katarzyna Roleska, l'elegante stallone sauro di 5 anni, figlio dell’Nrha Million Dollar Sire Colonels Shining Gun e di Tejana Chic (x Nrha Seven Million Dollar Sire Smart Chic Olena) è stato allevato da Brent Loseke. “È un cavallo semplicemente fantastico, sono così felice per lui, per me e per il proprietario. E’ stato fantastico dal primo giorno che ho iniziato a montarlo, e ora è fantastico da portare in gara. È un cavallo straordinariamente buono", ha detto Czechowicz. “È stato davvero bravo per tutta la settimana; nel go di qualifica ho montato senza chiedere troppo perché non sapevo cosa aspettarmi in questo primo show della stagione. Infatti, la nostra ultima uscita è stata il Futurity Irha l’anno scorso”. Il professionista polacco è salito anche sul terzo gradino del podio con un punteggio di 225.5 in sella a CSG Kenzo, sempre di proprietà di Katarzyna di Roleska, figlio anche lui di Colonels Shining Gun con mamma Shiner Brimolena.
L’Nrha Million Dollar Rider Ann Fonck conquista la piazza d’onore nel Livello (L)4 Irha e Irhba con un punteggio di 226.5. "Sono davvero felice, il mio cavallo è stato davvero eccezionale", ha detto Fonck riguardo a Colonels Whize Gun (Colonels Shining Gun x Alicias Conquistador), un castrone di 7 anni di proprietà di Anneliese & Hermann Meinert e allevato da Roel Van Dijk. “Riuscire ad arrivare nella parte alta della classifica è sempre fantastico. Impieghiamo 16 ore di macchina per arrivare qui, devi fare un buon lavoro nel go di qualifica e sperare che in finale vada tuto bene. Siamo davvero super felici così come lo sono anche i proprietari”.
Francesco Barbagli e Steppin To Amarillo, stallone palomino di 5 anni figlio di Steppin On Sparks per Frosted Wimped Cream di proprietà di Riccardo Abati, hanno vinto il L3 Euro 12.000-Added Irha e Euro 12.000-Added Irhba. “Ho incominciato a montarlo verso la fine di febbraio e mi sono trovato subito bene. Il cavallo è piccolo fisicamente ma è come se fosse fatto tutto di cuore. Ho solo cercato di metterci insieme e di svegliarlo un po’ poichèuna delle sue caratteristiche è proprio quella di essere molto calmo. La storia bella dietro a questa vittoria è che io ho incominciato a fare reining con Riccardo [Abati] da Filippo Masi, e l’ultimo cavallo di Riccardo che ho montato era nel 2003, per cui 20 anni fa. Dopo così tanti anni, quando mi ha chiamato per dirmi se volevo provare il suo cavallo sono corso immediatamente…il resto della storia è quello che è successo stasera”.
A vincere l'Euro 7.500-Added Irha e l'Euro 7.500-Added Irhba L2, oltre a conquistare il secondo posto nel L3, è stato il professionista italiano Max Ruggeri che ottenuto un punteggio di 221 in sella a Spook Sunburst (Great Sun Burst x All About Spook), di proprietà di Silvia Garuti. Il castrone di 8 anni, figlio del pluricampione del mondo Nrha Open e Non Pro Great Sun Burst è stato allevato da Manuel Bonzano. “Sono molto contento di questo risultato perché questo è un cavallo particolare, ha già dato tanto nella sua carriera e venivamo da un po’ di special events in cui siamo andati in finale ma poi non siamo riusciti a esprimerci al meglio. Questa volta ci siamo riusciti e sono davvero super entusiasta per me, per il cavallo e per i proprietari. Lui è un cavallo un po’ particolare; il giorno prima della gara ha bisogno di lavorare un po’ più sotto pressione per essere perfetto il giorno dopo. E’ da un po’ che cerco di trovare la quadra giusta su come gestire le pressioni e questa volta posso dire… missione compiuta!”
A conquistare la vetta della classifica con uno score di 218 nell’Euro 5.500-Added Irha e nell’Euro 5.500-Added Irhba Open L1 oltre al secondo posto nel L2 Irha e Irhba è stato l'italiano Andrea Sanfelici in sella a Boomer Little Uno (Mister Little Uno x Make A Boom), un castrone di 6 anni di proprietà di Cristian Gorni e allevato da Francesca Zerbi. “Boomer è in scuderia da noi da due anni, e durante questo periodo l’ho showeggiato nel reined cow horse vincendo numerose gare open. L’attuale proprietario è Cristian Giorni, e l’obiettivo per questa stagione era che incominciasse a gareggiare nelle categorie Novice Riders di cow horse. Due mesi fa Cristian mi ha proposto la ‘pazzia’ di iscriverlo al Derby Irha e io l’ho ovviamente supportato, anche perché questa era una nuova esperienza che volevo fare. Il cavallo è solido nelle manovre e ha molta energia, il che ha aiutato nella gestione di una gara di una settimana come questa. Negli ultimi due mesi abbiamo lavorato solo sul reining e l’ho anche portato a una gara scuola. Ora ritorneremo a lavorare con l’obiettivo di affrontare al meglio i prossimi appuntamenti di cow horse”.
Reserve Champion sia nell'IRHA che nell'IRHBA Derby con un punteggio di 215.5 è stata l'italiana Serena Bertelli in sella a Mini Cilindro PC (Doc Classic Sire x Senorita Custom), un castrone di 7 anni di proprietà e allevato dalla Soc. Agr. Pietracavallo.
L'ELEMENTA Italian Breeder's Award è andato allo stallone con il punteggio più alto ottenuto nelle finali del Derby Irhba (Open e Non Pro/tutti i livelli). Il premio di 5.000 euro è stato consegnato a Honey First Gunny (montato da Arnaud Girinon e di proprietà de Le Fattorie Di Matilde Srl) e al suo allevatore Vittorio Rabboni.
Il premio per la fattrice con il punteggio più alto è andato a Dance Wimpy Spook (montato da Nico Sicuro) di proprietà e allevato da Quarter Dream. Quest'ultimo è stato insignito del premio ELEMENTA Italian Breeder's di Euro 5.000.
I numeri del Derby Open:
Montepremi aggiunto/Iscritti
- Euro 42.000-Added Irha L4 – 77
- Euro 12.000-Added Irha L3 – 92
- Euro 7.500-Added Irha L4 – 99
- Euro 5.500-Added Irha L1 – 54
- Euro 42.000-Added Irha/Irhba L4 – 64
- Euro 12.000-Added Irha/Irhba L3 – 60
- Euro 7.500-Added Irha/Irhba L2 – 57
- Euro 5.500-Added Irha/Irhba L1 – 32
IRHA-NRHA Futurity Media Contact
Simona Diale / International Horse Press