A vincere il Campionato Italiano Debuttanti IRHA-FISE 2022 nella classe Entry Level Youth Bis è stata la 15enne bresciana Federica Faccincani con Energia Elettrica PC, mentre nella classe Green Level è stata la 23enne bolzanina Greta Spitaler con The Remedy Isa Smile. Dopo uno spareggio, infine, vittoria della giovanissima fiorentina Luna Bonanni, 12 anni il prossimo 6 giugno, con Ercolino Night nella classe Short Stirrup.
“Il Campionato Debuttanti FISE è particolarmente importante per la disciplina del Reining perché la speranza è che proprio da qui i germogli verdi crescano - ha commentato Stefano Serni componente della commissione consultiva del Dipartimento FISE Reining e delegato tecnico dei campionati - Per la maggior parte, i concorrenti sono Juniores e Young Riders che si sono qualificati nelle varie regioni l’anno scorso e sono qui a Cremona per competere nella finalissima. Credo fermamente che questa disciplina abbia grandissimi margini di miglioramento e di crescita, anche a livello di numeri. Se riusciamo ad allargare il giro promuovendo i nostri debuttanti nell’ambito di eventi importanti quali questo, riusciremo sicuramente anche a coinvolgere più sponsor e soprattutto il grande pubblico”.
Il Campionato Italiano Debuttanti IRHA-FISE 2022 si è svolto nell’ambito dell’importantissimo Derby IRHA-IRHBA-FISE-NRHA 2023 ed è stato il primo appuntamento della stagione che visto rinnovata la stipula della Convenzione tra IRHA e FISE per lo sviluppo del Reining in Italia.
Questi i podi.
Finale IRHA-FISE Campionato Italiano Debuttanti Entry Level Youth Bis
- Federica Faccincani & Energia Elettrica PC
- Angelo Giuliani & Thaz A Boom
- Gloria Buonfino & SH Magic Peseta
Finale IRHA-FISE Campionato Italiano Debuttanti Green Level
- Greta Spitaler & The Remedy Isa Smile
- Gloria Buonfino & SH Magic Peseta
- Keira Simonetti & SH Lithium Gunnastar
Finale IRHA-FISE Campionato Italiano Debuttanti Short Stirrup
- Luna Bonanni & Ercolino Night
- Veronica Barbagli & SC Sparks N Ice
- Tommaso Proto & Prettys Fireman