128 binomi sono entrati nell'arena di CremonaFiere per contendersi un posto nelle finali Open MS Diamonds TX con un montepremi aggiunto di $206.199, che si terranno sabato 25 maggio. I primi 20 punteggi più pari merito nei Livelli (L) 2, 3 e 4 più i primi 15 nel L1 si sono qualificati per le finali. La giornata nella città dei violini si è conclusa con la Draw Party presentato da Cuore Cavalli, dove è stato determinato l'ordine di partenza per entrambe le divisioni Open e Non Pro.
L'italiano Manuel Cortesi ha showeggiato Frozen Sven ottenendo un impressionante punteggio di 222 per guidare la divisione L4 con un montepremi aggiunto di $103.099. Lo stallone di 4 anni, figlio di SG Frozen Enterprize (NRHA Due Milioni di Dollari Sire) e Ladymaster, è co-proprietà di Cuoghi-Arcese ed è stato nominato da Impresa Agricola Cuoghi. “La mia gara è andata abbastanza bene oggi,” ha condiviso Cortesi, che ha ottenuto con il potente stallone il secondo posto nell’IRHA Futurity Open e al German Breeders Futurity l'anno scorso. “Il mio cavallo mi ha ascoltato fin dall'inizio e sono contento di come ha gareggiato. Sarà diverso nelle finali perché c'è sempre più pressione; devi andare più veloce, concentrarti di più su ogni passo e tutto diventa più difficile. A volte quando spingi di più ottieni di meno, quindi non è sempre l'approccio migliore. Non ho un piano speciale per le finali, ma di sicuro dobbiamo provare a correre più forte. Ha acquisito esperienza dall'anno scorso ed è passato un po' di tempo dall'ultimo show, ma questa prima gara qui è andata bene, quindi vedremo cosa succederà nelle finali.”
A chiudere la qualificazione è stato Stefano Cerutti, che ha montato Questionably Frozen (SG Frozen Enterprize x Unquestionably Crome) fino a un punteggio di 220,5, guidando la divisione L3 con un montepremi aggiunto di $51.549. Lo stallone è di proprietà di Stefano Scotti ed è stato nominato da Lorenzo Lotti.
L'olandese Petra van Ede ha montato lo stallone Epic Star (ARC Gunnabeabigstar x Spooks Fancy Diamond) di proprietà e nominato da Arjan van de Watering a un punteggio di 218 per guidare la divisione L2 con un montepremi aggiunto di $36.084. La divisione L1 con un montepremi aggiunto di $15.464 ha visto un parimerito tra due cavalieri italiani con un punteggio di 214: Matteo di Giamberardino in sella a H Mercy Affair (Mercedes Rooster x A Trashy Affair), una cavalla di proprietà di Giuseppe Muzi e nominata da Wolfgang Hammer; e Steven della Casa su Lenas Frozen Gun (Hollywood Gun Dunnit x Frozen Sparn), un castrone di proprietà e nominato da Cisal QH.
Il cavaliere francese Arnaud Girinon è stato in cima alla classifica con un punteggio di 221,5 per la maggior parte della giornata con QQ Merlin Whizard (NRHA Milioni di Dollari Sire Colonels Shining Gun x Whiz a Blue) di Sabatino QH Srl. Il duo ha perso il comando nel L4 ma è uscito in testa nella qualificazione L4 European Futurity Open APHA Chrome Cash Incentive. Lo stallone è stato nominato da Chiara Colombi.
I numeri
- L4 entries - 46
- L3 entries - 42
- L2 entries - 47
- L1 entries - 28
L'azione di venerdì presenterà le classi ancillari NRHA Youth e Open tenute in contemporanea con le qualificazioni per il Campionato Mondiale di Reining 2025, seguite dalle finali Non Pro NRHA European Futurity con un montepremi aggiunto di $88.371.
Photos Bonaga Communication
For further information: NRHAEUROPEANFUTURITY.com
NRHA European Futurity Media Contact
Simona Diale / International Horse Press