Finalisti Determinati a Cremona per l'Inaugurale NRHA European Futurity con Aggiunta di Un Milione di Dollari

Finalisti Determinati a Cremona per l'Inaugurale NRHA European Futurity con Aggiunta di Un Milione di Dollari Credits Bonaga Communication

Cremona, 23 Maggio — Il secondo giorno della 16ª edizione dell'NRHA European Futurity, tenutasi durante la fiera internazionale Salone del Cavallo Americano, ha visto 88 cavalieri competere nella seconda sezione della qualifica Open presentata da MS Diamonds TX. Aperto ai cavalli di 4 anni iscritti al Nomination Program NRHA, l'evento di quest'anno segna la prima volta che il montepremi aggiunto in un evento di reining europeo raggiunge il traguardo di $1.000.000.

128 binomi sono entrati nell'arena di CremonaFiere per contendersi un posto nelle finali Open MS Diamonds TX con un montepremi aggiunto di $206.199, che si terranno sabato 25 maggio. I primi 20 punteggi più pari merito nei Livelli (L) 2, 3 e 4 più i primi 15 nel L1 si sono qualificati per le finali. La giornata nella città dei violini si è conclusa con la Draw Party presentato da Cuore Cavalli, dove è stato determinato l'ordine di partenza per entrambe le divisioni Open e Non Pro.

L'italiano Manuel Cortesi ha showeggiato Frozen Sven ottenendo un impressionante punteggio di 222 per guidare la divisione L4 con un montepremi aggiunto di $103.099. Lo stallone di 4 anni, figlio di SG Frozen Enterprize (NRHA Due Milioni di Dollari Sire) e Ladymaster, è co-proprietà di Cuoghi-Arcese ed è stato nominato da Impresa Agricola Cuoghi. “La mia gara è andata abbastanza bene oggi,” ha condiviso Cortesi, che ha ottenuto con il potente stallone il secondo posto nell’IRHA Futurity Open e al German Breeders Futurity l'anno scorso. “Il mio cavallo mi ha ascoltato fin dall'inizio e sono contento di come ha gareggiato. Sarà diverso nelle finali perché c'è sempre più pressione; devi andare più veloce, concentrarti di più su ogni passo e tutto diventa più difficile. A volte quando spingi di più ottieni di meno, quindi non è sempre l'approccio migliore. Non ho un piano speciale per le finali, ma di sicuro dobbiamo provare a correre più forte. Ha acquisito esperienza dall'anno scorso ed è passato un po' di tempo dall'ultimo show, ma questa prima gara qui è andata bene, quindi vedremo cosa succederà nelle finali.”

A chiudere la qualificazione è stato Stefano Cerutti, che ha montato Questionably Frozen (SG Frozen Enterprize x Unquestionably Crome) fino a un punteggio di 220,5, guidando la divisione L3 con un montepremi aggiunto di $51.549. Lo stallone è di proprietà di Stefano Scotti ed è stato nominato da Lorenzo Lotti.

L'olandese Petra van Ede ha montato lo stallone Epic Star (ARC Gunnabeabigstar x Spooks Fancy Diamond) di proprietà e nominato da Arjan van de Watering a un punteggio di 218 per guidare la divisione L2 con un montepremi aggiunto di $36.084. La divisione L1 con un montepremi aggiunto di $15.464 ha visto un parimerito tra due cavalieri italiani con un punteggio di 214: Matteo di Giamberardino in sella a H Mercy Affair (Mercedes Rooster x A Trashy Affair), una cavalla di proprietà di Giuseppe Muzi e nominata da Wolfgang Hammer; e Steven della Casa su Lenas Frozen Gun (Hollywood Gun Dunnit x Frozen Sparn), un castrone di proprietà e nominato da Cisal QH.

Il cavaliere francese Arnaud Girinon è stato in cima alla classifica con un punteggio di 221,5 per la maggior parte della giornata con QQ Merlin Whizard (NRHA Milioni di Dollari Sire Colonels Shining Gun x Whiz a Blue) di Sabatino QH Srl. Il duo ha perso il comando nel L4 ma è uscito in testa nella qualificazione L4 European Futurity Open APHA Chrome Cash Incentive. Lo stallone è stato nominato da Chiara Colombi.

I numeri

  • L4 entries - 46
  • L3 entries - 42
  • L2 entries - 47
  • L1 entries - 28

L'azione di venerdì presenterà le classi ancillari NRHA Youth e Open tenute in contemporanea con le qualificazioni per il Campionato Mondiale di Reining 2025, seguite dalle finali Non Pro NRHA European Futurity con un montepremi aggiunto di $88.371.

Photos Bonaga Communication
For further information: NRHAEUROPEANFUTURITY.com

NRHA European Futurity Media Contact
Simona Diale / International Horse Press