Il binomio che ha già collezionato i titoli di 2022 Irha Futurity Open Champion, 2023 Nrha European Open Champions e NRHA Germany Breeders Open Futurity Champions, ha chiuso con uno score di 223, mezzo punto in più del punteggio da battere ottenuto da Arnaud Girinon and Flexing Guns N Town.
“July Joe Snap non ha bisogno di presentazioni; abbiamo detto tanto su di lui, tra queste che è speciale, e stasera lo ha dimostrato un’altra volta, anche se non è stato facile perché il terreno era un po’ difficile,” ha commentato Cortesi a caldo. “È stato con me tutto il tempo, ed è stato fantastico. È un cavallo infinito, che dà sempre il massimo che può; sono davvero felicissimo, per questo risultato e per tutti i risultati che insieme abbiamo ottenuto!”
Girinon e lo stallone di proprietà di Anna Maria Scheilfinger, un figlio del NRHA Three Million Dollar Sire Hollywoodstinseltown con mamma Shesa Fashion Gun allevato da Peter Morgan, ha chiuso occupando la piazza d’onore. “Sono molto contento di questo risultato. Prima di venire qui siamo andati a fare una gara scuola e si è comportato benissimo. Prima lo montava Gennaro [Lendi] e da maggio di quest’anno le redini sono passate a me. Non posso dire altro se non che è davvero speciale”.
Con un punteggio di 219.5, Massimiliano Ruggeri e AC Einsteins In Like (In Like Flinn x Einsteins Delight), uno stallone di Alessandro Marrapese allevato da Alessandro Cazzaniga, hanno conquistato il primo posto della classifica del livello 3, con un montepremi aggiunto di 20.736 dollari, e del livello 2 con un montepremi aggiunto di 9.823 dollari. “Sono contentissimo, questa sera è stata una bella serata. Molto contento di questa finale anche se mi rimane una piccola punta di amarezza perché non sono riuscito a qualificarlo per un soffio nella finale livello 4. Lo monto da circa un anno, è andato molto bene al Futurity Europeo e anche qui al Futurity, è semplicemente un super cavallo, non ci sono tante altre parole per descriverlo. Ha ancora del margine di miglioramento e speriamo nel futuro!”
Stefano Angelucci e GH Walla Walla Donna (NRHA Four Million Dollar Sire Walla Walla Whiz x Nu Chex Donna), cavalla di proprietà di Angelucci Quarter Horses, e allevato da Guida Quarter Horses, hanno chiuso con un 218.5 occupando il secondo posto della classifica in entrambi i livelli 3 e 2.
La diciassettenne Jody Fonck ha aggiunto ancora un titolo all’elenco di vincite ottenute quest’anno: quello di L1 Open champion in sella allo stallone di proprietà di Jaqueline Seger, Iam Voodoo Dr (NRHA Three Million Dollar Sire Shiners Voodoo Dr x Show Tennic) con uno score di 216. “È semplicemente un cavallo straordinario, uno dei più intelligenti che abbia mai conosciuto! È semplicemente incredibile, è sempre pronto ad aiutarmi. Lo monto dall'inizio dell'anno e ci siamo trovati bene insieme fin dall'inizio, e la cosa di cui sono molto grata è che la proprietaria ha sempre creduto in entrambi!”
Con un punteggio di 214.5, Jasmin Andersdotter in sella a Sparkling And Spooky (NRHA Three Million Dollar Sire A Sparkling Vintage x Ebony Spook), un castrone di Alina Sira Herzlinger allevato da Rosanne Sternberg, conquistano la piazza d’onore del Livello 1 con un montepremi aggiunto di 5.457 dollari.
A chiudere l’ultima giornata del Futurity Italiano 2023 sarà la presentazione ACME stalloni e puledri di 2 anni alle ore 11.
La finalissima presentata da Arcese dell'Irha/Irhba/Nrha Open Futurity riservata a cavalli di 3 anni inizierà con la prima sezione alle ore 15. La seconda sezione (Livello 4) avrà inizio alle ore 19. I biglietti potranno essere acquistati esclusivamente presso la biglietteria di CremonaFiere.
Ordine di partenza online: https://issuu.com/internationalhorsepress/docs/open_issuu?fr=xKAE9_zU1NQ
Foto: Bonaga Communication
Live stream: live.andreabonaga.it
Live score: showmanager.info
Per ulteriori informazioni: www.FUTURITY.it / www.IRHA.it
IRHA-NRHA Futurity Media Contact
Simona Diale / International Horse Press