Già in testa a pari merito nelle qualifiche Non Pro e penultimo a fare il suo ingresso in finale, Capello ha messo a segno un run senza imperfezioni accompagnato dalla bella saura dagli occhi azzurri allevata da Piergiuseppe Guidetti. La loro performance è stata valutata dai giudici con un 220.5 che gli ha consentito di portarsi in testa al Livello 4, la prima vittoria al Futurity per Capello in questa divisione, e anche al L3. “E’stata una grande finale, la mia cavalla come tutti si aspettavano è stata perfetta,” ha raccontato Matteo Capello entusiasta dopo la premiazione. “Vincere questo evento è un grande onore, in particolare con questa cavalla che mi è piaciuta sin dall’inizio e che abbiamo acquistato solamente quest’estate da Maurizio Ferraris. Ora monto con Manuel [Cortesi], mi piace molto il modo in cui prepara i suoi cavalli. Lui rende tutto semplice, i cavalli sono più facili da portare in gare e sempre tra le redini. Ringrazio, oltre al mio trainer, soprattutto la mia famiglia, la mia fidanzata, e tutto il team Cortesi”.
Il titolo di L4 Non Pro Reserve Champion con 216.5 punti è andato a Ewald Rifeser accompagnato da Millenium Reminic, un castrone figlio di Mifillenium con mamma The Smartest Reminic di proprietà di Petra Burger ed allevato da Vittorio Rabboni. Il cavaliere italiano si è anche portato in seconda posizione nel L3 a parimerito con Elena Kompatscher in sella a Monster Made, uno stallone figlio del NRHA Million Dollar Sire Inferno Sixty Six con mamma MadeOf Pure Spangled, di proprietà di Jacopo Rossi e allevato dal Cardinal Hill Training Center LLC.
Due amazzoni Austriache si sono portate in testa alla divisione del L2 $ 17.053,65-Added con un punteggio di 214.5: Julia Gaupmann-Lechner con Highland Gun (Tinseltownsmokingun x ARC Ms Whiz), stallone di proprietà di Julia e Klaus Lechner allevato da LG Quarter horses, e Anna-Maria Zehetbauer che ha presentato Sailin Gun Dee (Mr Gun Dee x Fancy My Sail), castrone dalla doppia registrazione AQHA/APHA di proprietà di Ziedelhof Reining Horses e allevato da Richard or Melanie Zehetbauer.
“Sono senza parole,” ha detto Gaupmann-Lechner. “Questa per noi è la seconda vittoria in un futurity. La prima è stata in occasione del NRHA Germany Breeders Non Pro Futurity dove abbiamo vinto il L2, e ora di nuovo qui! Ho sentito bene il cavallo durante tutta la settimana e naturalmente sono molto felice di questo risultato. Questo cavallo è nato e cresciuto da noi e io ho montato in gara sia suo padre che sua madre quindi questa era davvero una situazione speciale. Penso che l’anno prossimo parteciperemo agli eventi dedicati ai cavalli di 4 anni e mi piacerebbe poter migliorare su alcuni piccoli aspetti delle manovre e quindi sono molto felice di poterlo showeggiare in futuro”.
Zehetbauer, già in testa a pari merito nel go round di qualificazione, è entrata per ultima in arena. “Sono esterrefatta e molto molto felice. Questo è il mio terzo futurity ed il terzo titolo di Champion; questo mi rende orgogliosa di me stessa,” ha raccontato. “Amo tantissimo questo cavallo, l’ho sentito molto bene oggi, concentrato e molto semplice da guidare. Ora gli aspetta una lunga vacanza invernale e torneremo in forma per il Futurity Europeo NRHA l’anno prossimo.”
L’amazzone francese Sasha Darmon e la sua Chilled Queen, una figlia del NRHA Million Dollar Sire SG Frozen Enterprize con mamma Kea Chex, allevata da Davide Brighenti, hanno concluso la loro prova con un punteggio di 213 punti portandosi in testa alla classifica del $11,370-Added L1 Non Pro Futurity. “Ho acquistato questa cavalla all’inizio del 2022 ed è rimasta in addestramento da Davide [Brighenti]. E’una cavalla veramente speciale, molto matura, tranquilla ed è una dei cavalli più sereni che io abbia mai montato. Sono fiera ed orgogliosa di lei,” dice la Darmon che monta con Brighenti dallo scorso settembre. “Penso di tenere questa cavalla in addestramento da Davide, in quanto ha fatto un lavoro fantastico con lei e tutto il suo team è sempre pronto ad aiutarmi. Ora i nostri piani prevedono di portare Chilled Queen al Futurity Europeo NRHA”.
L’amazzone austriaca Denise Kummer ed il suo Gunboy (Tinseltownsmokingun x SZ Customs Newcomer), uno stallone di proprietà di LG Quarter Horses, che ha marcato 211.5 punti e vinto il titolo di L1 Reserve Champion.
L'ingresso è gratuito fino a venerdì 18 novembre. I biglietti per la finale di sabato 19 si acquistano online qui.
Per seguire la diretta, clicca qui live.andreabonaga.it
Per i risultati completi e il punteggio in tempo reale clicca qui www.showmanager.info
Foto Bonaga Communication.
IRHA-NRHA Futurity Media Contact
Simona Diale / International Horse Press