Nella categoria NRHA Non Pro con un montepremi di 1.000 Euro, l'italiana Elena Kompatscher ha condotto Walla Golden Arrow (NRHA Four Million Dollar Sire Walla Walla Whiz x Nu Chucka) ad un punteggio di 218 per vincere la classe. Lo splendido stallone palomino, di proprietà del padre di Elena, il professionista NRHA Alois Kompatscher, è attualmente utilizzato come stallone per il suo primo anno. Elena è stata molto contenta della loro prestazione. “Ho appena iniziato a montarlo e sono salita su di lui solo poche volte prima di venire qui, e questo è stato il nostro primo show insieme. L'obiettivo era qualificarsi per il Campionato del Mondo di Reining in Svizzera e lui oggi è andato molto bene. È stato con me per tutto il tempo; mi è piaciuto particolarmente l'ultimo stop, ma ho apprezzato l'intera gara. Quest'anno ha 9 anni, quindi è fuori dall'età da Derby, ma il tutto ha funzionato bene. Voglio ringraziare mio padre perché è il suo cavallo e mi ha permesso di gareggiare con lui qui”, ha concluso Kompatscher, che ha raggiunto la finale dell’ Euro Futurity Non Pro a Cremona anche in sella al suo secondo cavallo, Monster Made.
Mattia Cosio si è piazzato secondo con un punteggio di 216,5 nella categoria Non Pro ed ha conquistato anche il primo posto nella NRHA Intermediate Non Pro con un montepremi di 800 Euro e nella Limited Non Pro con un montepremi di 200 Euro in sella a Hollywood Reminy (Remin Whiz x CN Tari Dun It), di proprietà di Ilary Nanni.
Lucio Marcello Lavezzari ha guidato il suo castrone di 6 anni, As Just In Time (One Gun x FG Easter Calbar), ad un punteggio di 212,5 vincendo la classe APHA (American Paint Horse Association) Amateur Chrome Cash Incentive con un montepremi di 3.037 Euro. “Ho comprato il mio cavallo a 2 anni da Paolo Orlandini, e nel suo terzo anno l'ho portato al Futurity IRHA. L'anno seguente abbiamo raggiunto la finale in tutti e quattro i livelli del Futurity 4 anni IRHA con un punteggio di 215. Mi alleno costantemente e monto quasi ogni giorno con il mio istruttore Paolo [Orlandini]. Questa gara è andata bene e sono contento di come è andato; ci sono stati alcuni piccoli errori che possono essere corretti, ma mi rendo conto che gli errori erano miei. È un buon cavallo e ho intenzione di portarlo a tutte le gare dell'anno.” Lavezzari ha ringraziato sua madre per avergli trasmesso la passione per i cavalli da molto giovane, e suo padre che non gli ha posto limiti permettendogli di competere in tutti gli show. Ha anche ringraziato il suo istruttore e la sua squadra.
Tra i 22 partecipanti alla classe NRHA 14-18 Youth, Lorenzo Ranucci e il suo castrone di 9 anni, Broadlysnapper (Master Snapper x Broadmoor Cassie), si sono imposti come vincitori. Ultimo nel sorteggio, Ranucci è rimasto calmo e costante nella sua gara, guadagnandosi un punteggio di 215 e l'oro nella classe. Il giovane cavaliere è rimasto davvero entusiasta della sua gara. “Sono molto contento perché sto montando ‘Snapper’ solo da circa due mesi, quindi questo è un grande traguardo. Oggi ha ‘stoppato’ in modo eccezionale per me e mi sono davvero divertito nella gara. A seguire, prevediamo di andare in Svizzera [per il Campionato del Mondo di Reining], quindi spero di fare una buona gara anche lì”, ha detto il giovane concorrente, che monta con i professionisti NRHA Giovanni Masi e Guglielmo Fontana.
Due cavalieri hanno condiviso il secondo posto nella classe Youth 14-18 con un punteggio di 210: Camilla Orlandini su Sparkwest (Spark N Whiz x West Coast Oak), e Giulia Travagli su KN Skeets Blasterdun (Skeets Dun x Bragalina Classic).
World Youth Reining Cup NRHA/RHF/IRHA 2023
I giovani cavalieri provenienti da tutto il mondo in corsa per la World Youth Reining Cup 2023 si sono riuniti per l’icecream social sponsorizzato dall'NRHA Hall of Famer Eleuterio Arcese. Atleti rappresentanti 23 paesi sono arrivati a Cremona all'inizio di questa settimana e hanno avuto l'opportunità di conoscersi prima di entrare nell'arena di CremonaFiere sabato mattina per competere per il Campionato del Mondo.
La giornata si è conclusa con i cavalieri Non Pro e Open che si sono riuniti per il draw party del NRHA European Futurity Non Pro e Open 2023 sponsorizzata da FENCE2FENCE. Tra le quattro divisioni, 32 binomi cavallo-cavaliere hanno raggiunto la finale Non Pro, che si svolgerà venerdì alle 17:00 (Sezione 1) e alle 19:00 (Sezione 2). Le finali Open si svolgeranno sabato con 47 team cavallo-cavaliere in competizione per i titoli.
Le gare Ancillary continueranno venerdì con le classi NRHA Open con Added da 2.000 Euro, Intermediate Open con Added da 1.000 Euro e Limited Open con Added da 200 Euro, così come l'APHA Open Chrome Cash Incentive con Added da 3.037 Euro. La classe Open sarà valida anche per la qualifica ai Campionati del Mondo di Reining che si terranno alla CS Ranch, Givrins, Svizzera, dal 03 al 08 luglio.
L’NRHA European Futurity, aperto ai cavalli di 4 anni iscritti al NRHA Nomination Program, si tiene durante la 36a edizione del Salone del Cavallo Americano che apre ufficialmente venerdì 26 maggio. Per ulteriori informazioni: www.SALONEDELCAVALLO.com.
Foto di Bonaga Communication
Per ulteriori informazioni: www.NRHAEUROPEANFUTURITY.com
Per risultati e punteggi in diretta: www.SHOWMANAGER.eu
Per la diretta: www.ANDREABONAGA.it
IRHA-NRHA Futurity Media Contact
Simona Diale / International Horse Press