Comunicato FISE del 7 Novembre 2024
La Federazione Italiana Sport Equestri informa che sono stati ampliati i requisiti per l’accesso allo status di “Studente Atleta di Alto Livello”.
Sulla base di quanto previsto dal Decreto Ministeriale n° 43/2023 in riferimento al progetto MIUR/CONI denominato "Studente Atleta di Alto Livello" volto ad agevolare la dual career per tutti quegli atleti che svolgono attività sportiva agonistica e, al contempo, frequentano la scuola secondaria di secondo grado, la Federazione ha deciso di ampliare il ventaglio dei risultati sportivi agonistici, ottenuti nell'anno 2024, considerati validi per l'ottenimento del riconoscimento dello status di Atleta di Interesse Nazionale per la qualifica di "Studente Atleta di Alto Livello".
Di seguito i risultati considerati validi per l'ottenimento del riconoscimento di Atleta di Interesse Nazionale per il progetto "Studente Atleta di Alto Livello":
PER LE DISCIPLINE NON OLIMPICHE
Reining: Campionato Italiano a squadre e Coppa delle Regioni (a partire dall’autorizzazione a montare di tipo Brevetto di specialità); Special Event: Futurity (IRHA/FISE/NRHA), Derby (IRHA/FISE/NRHA), Maturity (IRHA/FISE/NRHA), Word Reining, Futurity Europeo, Derby Europeo, Gare di qualifica e selezione per World Reining.
Tale ampliamento è valido per i risultati conseguiti nell’anno 2024.
Il riconoscimento ha validità solo ed esclusivamente per l'anno scolastico 2024/2025, decadrà a partire dal prossimo anno scolastico.
Le richieste devono essere inoltrate entro e non oltre il 18 dicembre (scadenza bando ministeriale 20 dicembre) all'indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e devono obbligatoriamente indicare: nome e cognome, data e luogo di nascita dell’atleta per cui viene effettuata la richiesta, i risultati sportivi agonistici per i quali si richiede la suddetta qualifica e nome e cognome del tutor sportivo/istruttore che segue l'atleta sia in gara che durante l'allenamento.
Fonte: FISE Federazione Italiana Sport Equestri
Comunicato IRHA del 12 Ottobre 2024
Gentili Studenti e Genitori,
per il bando del MIUR relativo allo Studente-Atleta Alto Livello, la responsabile della Federazione Italiana Sport Equestri che si occupa delle certificazioni è Monica Ciavarella (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
Di seguito il link per la consultazione del bando: www.miur.gov.it/progetto-studenti-atleti-di-alto-livell
Il termine ultimo per la presentazione delle certificazioni è il 20 dicembre 2024.
Le certificazioni Ufficiali sono della Federazione e non dell’IRHA, le scuole non accettano quelle fatte su carta intestata IRHA, quindi vanno richieste direttamente alla Federazione.
Potete richiedere ad IRHA una copia delle classifiche da allegare alla vostra richiesta con il risultato ottenuto.
Il requisito per il 2024 è questo: "Atleti compresi tra i primi 36 posti della classifica finale del Campionato Italiano Assoluto della categoria giovanile della disciplina di riferimento"
Le Finali dei Campionati Italiani Assoluti si svolgono a Cremona in concomitanza con il Futurity del 6-16 novembre 2024.
Non valgono curricula di gare svolte durante l’anno 2024 ma solo i risultati ottenuti con la partecipazione alla Finale.
Saluti
Segreteria IRHA