Zehetbauer era determinata a ripetere il suo successo dalle qualifiche; quando è entrata in arena, il pubblico sapeva che quella sarebbe stata la gara da guardare. Portando un nuovo livello di difficoltà e precisione, l’amazzone austriaca di 18 anni e la sua compagna hanno eseguito un pattern mozzafiato che è stato premiato con un punteggio ben meritato, che ha superato di gran lunga le gare precedenti. La cavalla di Zehetbauer, figlia del NRHA Three Million Dollar Sire A Sparkling Vintage e Custom Nifty Nic, è di proprietà di Zeidelhof Reining Horses ed è stata nominata da Richard Zeidelhof dopo essere stata acquistata presso il Markel Futurity Sale NRHA nel 2021.
“Mi sento così felice e sopraffatta,” ha detto Zehetbauer subito dopo la sua vittoria. “Questa cavalla mi ha già dato tanto e ora un altro titolo; è davvero incredibile. L'ho spinta un po' più rispetto alle qualifiche perché la sentivo bene ed ero fiduciosa di poterlo fare. Oggi negli stop è andata ancora meglio, ma per lei non fa differenza se è un go round o una finale, è sempre fantastica. L'ho addestrata io stessa. Ho ricevuto aiuto da Lukasz Czechowicz e ora monto con Arnaud Girinon, ma la tengo a casa e mi piace prepararla da sola. I piani ora sono di darle un paio di settimane di riposo e poi iniziare a lavorare per il 100X Stakes al BO Ranch in Francia.”
Tre cavalieri italiani hanno condiviso il titolo di Co-Reserve Champion nel L4 con un punteggio di 213: Valentina Monti e il suo stallone Smokey The Bandit (Dunnit Like A Master x Smokin Sailor Jazzy) nominato da Impresa Agricola Cuoghi, il precedente campione Non Pro Euro Futurity Carlo Ambrosini in sella al suo stallone Spookstep (NRHA Thirteen Million Dollar Sire Wimpys Little Step x Spooks O Lena), di proprietà e nominato da Ambrosini Quarter Horses ASD, e un altro precedente campione Euro Futurity Non Pro Manuel Bonzano con Shining Guns N Roses (NRHA Million Dollar Sire Colonels Shining Gun x Roses for Einstein), una cavalla di proprietà e nominata da 23 Quarter Horses Srl.
È stato un successo per la 21enne Francesca Ferrarol dall'Italia, che ha conquistato sia il titolo L3 con un added di $84.000 sia quello L2 con un added di $45.000 con un punteggio di 212. Ferrarol ha presentato la sua cavalla Let Me Be Your Wimpy, di proprietà e nominata dal padre Maurizio Ferrarol. C’erano grandi aspettative da soddisfare sulla cavalla baia, poiché è figlia di Wimpy Margarita, la cavalla di Ferrarol per i campionati Euro Derby 2019 e 2020, e Let Dry Peppy. “Non ho davvero parole e sinceramente non avevo aspettative. È una cavalla allevata e nata casa, un pezzo del mio cuore, e in passato ho montato e showeggiato sia sua madre che suo padre. Ho deciso solo tre settimane fa di gareggiare qui con lei, quindi arrivare in finale era un grande obiettivo. È stata fantastica stasera e sono la ragazza più felice del mondo in questo momento.” Ferrarol è orgogliosa del lavoro fatto con la sua cavalla. “L'anno scorso l'ho messa in addestramento per qualche mese con Sebastiano [Valtorta], che colgo l’occasione per ringraziare molto. Il resto dell’addestramento l'ho fatto tutto da sola, il che rende questa vittoria ancora più speciale. Mi sento anche molto fortunata ad avere la mia famiglia alle spalle che mi sostiene e incoraggia sempre, sono molto grata per questo," ha detto la umile campionessa.
La piazza d’onore nel L3 è andata alla cavallerizza svizzera Adrienne Speidel, che ha presentato il suo castrone Colonel Einstein (Colonels Shining Gun x Kaysolve) nominato da Fabian Strebel. Il duo, leader del L3 nelle qualifiche ha chiuso la sua gara con un 211.
Matilde Mazzanti dall'Italia era molto entusiasta della sua gara nella prima sezione delle finali. Quando è stato annunciato il punteggio di 210, Mazzanti ha lasciato l'arena con un ampio sorriso sul viso. Il sorriso è durato fino alla sezione 2, quando ha scoperto di aver vinto il campionato L1 con un added di $27.000 e il titolo di Reserve Champion nel L2. La talentuosa cavallerizza di 16 anni ha raggiunto le finali con il suo partner a quattro zampe Okie Done Surprise (Okie Dun Badger x Ares Cody Glo), un castrone nominato da Dario Carmignani.
“Monto questo cavallo dal febbraio 2023 e all'inizio abbiamo avuto un po' di difficoltà a trovare l'intesa,” ha detto Mazzanti del suo cavallo. “Grazie al mio trainer Emanuela Modestino abbiamo fatto un bel percorso insieme fino a qui.” Matilde ha ammesso di essere stata un po' stressata prima delle finali perché voleva davvero vincere, ma appena è entrata in arena ha deciso di fare del suo meglio e alla fine si è molto divertita!
Due cavalieri hanno condiviso il titolo di Reserve Champion nel L1 dopo aver ottenuto un punteggio di 209: l'italiana Annalisa Solbiati in sella a SM Magicice Valentin (ARC Magic Enterprise x Iceinside), una cavalla di proprietà e nominata da Massimo Solbiati, e Chiara Faccincani, anche lei italiana, in sella alla sua cavalla CF Cricket Gottawhiz (NRHA Seven Million Dollar Sire Spooks Gotta Whiz x RS Spat O Ban) nominata da Il Colle Del Falco.
APHA Chrome Cash Incentive
L’NRHA Alliance Partner American Paint Horse Association (APHA) ha nuovamente offerto il proprio APHA Chrome Cash Incentive per i concorrenti Non Pro L4 che presentano i loro Paint Horses nel NRHA European Futurity. Francesca Sternberg della Gran Bretagna ha primeggiato nella divisione con la sua cavalla My Kinda Shine (Colonels Shining Gun x See My Way) nelle qualificazioni. “Questa cavalla è davvero inesperta, quindi l'abbiamo portata qui solo per l'esperienza poiché non ha molta esperienza in gara. Era abbastanza attenta in arena ma ha fatto il suo lavoro e sono orgogliosa di lei. L'ho allevata io e ho allevato anche sua madre, quindi questa è una terza generazione dei nostri cavalli da show,” ha detto Sternberg dopo la sua gara e ha ringraziato l'APHA per aver aggiunto la divisione alla competizione. “Sono molto grata all'APHA. Chrome Cash è un incentivo fantastico e penso che una volta che le persone in Europa capiranno come funziona, sarà un grande successo. È un programma davvero buono e sono orgogliosa di presentare un Paint!”
Ancillary Action
Francesco Pedretti dall'Italia ha eseguito una grande performance in sella allo stallone GD Peptos Olena Blue (Spat A Blue x Miss Peptos Jacky) di Domenico Giannitti, ottenendo un punteggio di 219 per assicurarsi gli onori nella classe Quarter Dream NRHA Open.
A vincere il Quarter Dream NRHA Intermediate Open con un 217 è stato Jeremy Ropert dalla Francia, che ha preso il comando in sella alla cavalla CSG Blossomsailon (Colonels Shining Gun x Hp Pebbles Sail On) di Anna Ciechanska.
Chiara Emilie Pinazzi dall'Italia e FB Topsail Sparkya (ARC Gunna Sparkya x Topsail Del Cielo), di proprietà di Guido Gandelli, hanno ottenuto un punteggio di 212,5 vincendo il Quarter Dream NRHA Limited Open.
A vincere l'APHA Open Chrome Cash Incentive con $1.250 added è stato Jeremy Ropert in sella alla cavalla Chexout My Jolyjojo (Colonels Shining Gun x Misty Chex To Cash) di Alain Ropert.
Francesca Giulia Solbiati dall'Italia ha partecipato alla Arcese NRHA Youth 14-18 in sella alla cavalla SM Five B Ice (Chic Magnetic x Iceinside) di Massimo Solbiati. Il duo ha eseguito una performance costante con cerchi forti e stop profondi che hanno fatto guadagnare loro un solido punteggio di 214 guidando la classe.
Il Sabato di gara includerà le classi Ancillary Non Pro NRHA — presentando anche la qualifica per il Campionato Mondiale di Reining 2025 e le classi APHA Amateur Chrome Cash incentive — e si concluderà con le tanto attese finali Open NRHA European Futurity con $700.000 added.
Foto Bonaga Communication
Per ulteriori informazioni, live stream e live score: NRHAEUROPEANFUTURITY.com
Per informazioni sui biglietti: SALONEDELCAVALLO.com
NRHA European Futurity Media Contact
Simona Diale / International Horse Press